Davide Recchia
Esperto di strategie di autorevolezza in Diventa Autorevole
“Ogni lasciata è persa”
Fin dall’età di 16 anni, quando lavoravo al mercato ortofrutticolo, ero affascinato dal comportamento d’acquisto delle persone.
Un tema che ho approfondito negli anni e con il quale ora mi cimento tutti i giorni. Quando una persona compra un determinato prodotto? Come possiamo fare in modo che preferisca il mio a quello dei miei competitor?
Mi occupo di marketing e copywriting, e aiuto gli imprenditori ad aumentare fatturati e margini diventando più autorevoli nei confronti dei clienti.
I miei numeri:
500+ ore di formazione in marketing e copywriting
250+ email di vendita scritte
6 libri scritti o revisionati
Oltre 30 landing page di vendita scritte in almeno 10 settori diversi
Oltre 700 pagine di Word scritte per vendere prodotti
Più di un milione di euro di prodotti e servizi venduti grazie al mio copy e alle mie strategie Ho all’attivo diversi funnel di vendita che stanno generando centinaia di migliaia di euro di vendite l’anno.
FAQ
Essere efficaci commercialmente significa che dalla richiesta del cliente fino alla consegna del prodotto tutto fila liscio, senza intoppi o colli di bottiglia. Sistemare la propria efficacia commerciale fa sì che le vendite si chiudano in meno tempo, senza sorprese, e con un tasso di conversione più alto.
Ciò influisce anche sulla soddisfazione del cliente, che si sentirà così davvero ascoltato. Il percorso d’acquisto sarà facile, e parlerà con gente preparata.
Dal punto di vista dell’imprenditore significa avere un’azienda che funziona in maniera fluida, con procedure standard e senza urgenze. Il personale sarà sempre a suo agio perché per ogni cosa da fare ci sono manuali di procedure dedicati e gli errori (e relativi costi occulti) scendono a zero.
“Avere nuovi clienti” è sempre la preoccupazione principale di ogni imprenditore. Ma se ci focalizzassimo nell’aumento di chiusure di trattativa dei clienti che già normalmente arrivano? Sistemando l’efficacia commerciale delle aziende, incrementiamo il tasso di conversione delle trattative, diminuendo così le dispersioni di tempo. A volte si passa dal chiudere 2 trattative su 10 a chiuderne 4, 6 o 7! Sono molti i nostri clienti soddisfatti e puoi leggere le loro testimonianze qui.
Solo una volta che l’efficacia commerciale è sistemata, allora si può cominciare a spendere più soldi nel marketing e nelle pubblicità.
Fare il contrario, sarebbe come continuare a mettere benzina in un’auto col serbatoio bucato, e con le marce che arrivano fino alla terza. Meglio riparare i guasti prima di riempire nuovamente il serbatoio no?
Solo così si riducono le dispersioni e si può davvero andare veloci.
Un’azienda che esiste sul mercato da almeno una decina d’anni, ha tantissimi asset che non sfrutta per niente:
- Clienti storici
- Clienti recenti
- Fornitori
- Dipendenti
- Potenziali partner
- Ecc
Lo scopo iniziale, prima di capire in che direzione andare, è mappare ogni singolo asset.
Parallelamente si procede analizzando le potenzialità dell’azienda, le competenze del personale, l’efficacia commerciale…
Da questo uscirà una nutrita lista di attività da fare, che saranno riclassificate in base alla priorità a seconda che impattino:
- Sulla cassa a breve termine
- Sulla cassa a lungo termine
- Sugli asset a breve termine
- Sugli asset a lungo termine
Questo banalmente significa che, prima di lanciare un nuovo brand, si penserà ad alzare lo scontrino medio dei clienti che già vengono a comprare da te.
Spero di aver risposto alla tua domanda, se vuoi approfondire questo aspetto leggi la pagina dedicata qui
Ci sono mille modi per avere nuovi clienti col marketing: tramite Google, Facebook, Instagram, articoli di giornale, flyer, cartelloni, passaparola, pubblicità in radio, in TV, e chi più ne ha più ne metta. È solo questione di capire il proprio target ed elaborare una strategia efficace.
Ma la vera domanda è: se fai marketing bene e ti arrivano nuovi clienti, poi li sai gestire?
Oppure chiudi solo un 20% delle trattative?
O il tuo personale non riesce a starci dietro?
O ancora, saltano i processi aziendali per cui ogni cliente è da trattare a suo modo e i dipendenti vengono sempre da te a chiederti cosa fare con questo o quello?
Perché alla fine, farsi notare dai potenziali clienti è semplice, il successo di un’azienda sta però nel gestire tutte le richieste col minimo sforzo, in modo da aumentare i propri margini.
Ci credi che con certe aziende abbiamo dovuto rendere più difficile l’acquisto perché la mole di richieste che arrivavano naturalmente intasavano l’ufficio preventivi ed erodevano i margini?
Ecco perché è più intelligente partire dall’efficacia commerciale. Perché quando la macchina è oliata e performa bene, se arrivano migliaia di clienti tutti in un colpo tanto meglio!